La rassegna S-Cambiamo il Mondo a cura di Barbara Massimilla, è organizzata dall’Associazione DUN, dedicata alle cure psicologiche gratuite ai migranti, rifugiati, e in particolare alle donne vittime di tratta e violenza. Da anni DUN promuove l’Intercultura a più livelli, attivando emozioni e provocando cambiamenti e trasformazioni positive nel proprio modo di sentire, di pensare e di essere attraverso il cinema e l’incontro con le molteplici realtà alle quali con passione abbiamo dato vita in nome della tutela dei Diritti umani. La scelta delle opere in questa sesta edizione vuole valorizzare l’importanza dell’Etica nelle relazioni umane: affermare la libertà inalienabile dei popoli, il proprio diritto di esistenza, il primato della democrazia di fronte ai fondamentalismi, ai genocidi, alle guerre e alle dittature. Ai film e agli incontri si alterneranno le performance dei partecipanti delle operose attività creative dei Laboratori DUN e un coinvolgente concerto di musica etnica. La rassegna desidera celebrare l’impegno di noi tutti e di coloro che attivamente dedicano da anni la loro opera all’accoglienza e alla solidarietà tra i popoli.
IL PROGRAMMA
SABATO 10 GIUGNO
Sala Cinecittà
ore 15.00 S-Cambiamo il Mondo per i Diritti di Tutti
Introduzione di Barbara Massimilla (presidente DUN, AIPA) e Rita Giaretta (Casa del Magnificat)
ore 15.15 Intrecci di Barbara Massimilla (2022, 11.38’)
ore 15.30 200 metri di Ameen Nayfeh (2020, 96’)
a seguire: incontro con Sofia Albrigo (Architetta, Svizzera), Elias e Yousef Anastas (Architetti, Curatori, Palestina)
ore 17.20 DunLab-Cucire il Mondo a cura di Vittoria C. Caratozzolo (Università La Sapienza), Patrizia Di Gioia (AIPA), Sabina Traversa (SIPsIA)
Sfilata di moda ideata dalle stiliste DUN con l’Associazione l’Abito la Storia le Arti
ore 18.00 incontro con Erica Battaglia (Presidente VI Commissione Cultura Roma Capitale), Pier Paolo Felicolo (Fondazione Migrantes), Riccardo Noury (Amnesty International Italia)
a seguire: Nezouh di Soudade Kaadan – Premio Diritti Umani Amnesty International Italia al Med Film Festival di Roma (2022, 100’)
Teatro Ettore Scola
ore 20.15 DunLab-Cantare il Mondo Coro multietnico De Colores a cura di Antonella Mattei, Gianfranco Mauto
a seguire: Concerto con Ismaila Mbaye – International Tour 2023
ore 21.30 Argentina 1985 di Santiago Mitre (2022, 140’)
DOMENICA 11 GIUGNO
Sala Cinecittà
ore 15.00 Tori e Lokita di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne (2022, 88’)
ore 16.30 incontro con Marta D’Agosto (UNHCR), Filomeno Lopes (giornalista Radio Vaticana), Adelia Lucattini
(SPI, Eidos)
a seguire: Trieste è bella di notte di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, patrocinio di Amnesty International Italia (2023, 75’)
ore 18.15 incontro con le attiviste dei diritti delle donne Ziba Gul (Afghanistan) e Zahra Tawfiq (Iran)
a seguire: Leila e i suoi fratelli di Saeed Roustayi (2022, 165’)